DSC_2324

Giuseppe Castellucci

Giuseppe Castellucci è un ingegnere informatico con il pallino delle scienze sociali. Manager in campo turistico ed appassionato promotore del Genio siculo.

Nel 2009 si laurea al Politecnico di Torino dopo un’esperienza di tesi in Estonia. Nel 2010 fonda la sua attuale società, la Engineers Developing Ideas, nata con l’idea di applicare il rigore ingegneristico alla concretizzazione di idee ambizione che valorizzino la Sicilia. Nel 2012 è fra i cofondatori del coworking neu[nòi] per spingere la contaminazione fra professionalità diverse unite dai valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale e della legalità. Nel 2015 entra a far parte di WEAREGENIO, team multidisciplinare impegnato sulla valorizzazione del bello tramite lo strumento del crowdfunding.

Per vivere si occupa di consulenza informatica e gestionale, progettazione e sviluppo software.

Le sue aree di interesse sono quelle della sostenibilità ambientale, economica e sociale, delle tecnologie innovative e delle smart cities. Affianca al proprio lavoro un’attività di ricerca nel campo della motivazione umana, della gamification, degli indici di sviluppo alternativi al PIL e delle politiche europee per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Ha deciso di affrontare la sfida di fare innovazione sostenibile in Sicilia. Si è stabilito nel centro di Palermo con l’obiettivo di entrare a far parte del fermento giovanile che contraddistingue le piazze, i cortili ed i palazzi dentro le antiche mura.

Potrebbe essere buddista, ma non ne ha ancora la certezza.