progetti

I progetti attualmente promossi dalla nostra associazione sono:

  • neu [nòi] – spazio all’arte

neu [nòi] – spazio all’arte, di volta in volta, intende esporre le opere in mostra in spazi pubblici, spazi di lavoro, spazi vissuti, luoghi d’incontro, non-luoghi: un palazzo, un coworking, un ufficio, un caffè letterario, una stazione ferroviaria. Non un’arte blindata in “contenitori” a essa storicamente dedicati (musei, kunsthalle, gallerie), messa in vetrina, scortata da obsoleti dissuasori ma un’”ar.te ab.itata”, a misura d’uomo, a portata di mano, esperita in ogni momento della giornata, vissuta quotidianamente.

  • Sementor – dove crescono le idee

Sementor nasce con il preciso scopo di incentivare il trasferimento a giovani talenti (semen) di conoscenza e competenza da parte di affermati esperti (mentor). Lontane dagli sterili schemi di apprendimento tradizionali, le attività di Sementor sono motore di un processo virtuoso in grado di tradurre idee promettenti in progetti vincenti (startup).

  • Percorsi Palermo – microinterventi di ricucitura del tessuto storico

In un momento storico in cui la presenza del web condiziona sempre di più la vita quotidiana di milioni di persone, diventa necessario riflettere sulla relazione che intercorre tra lo spazio fisico e lo spazio virtuale. L’informatica e il web offrono nuovi stimoli alla pianificazione territoriale che ha l’occasione di innovare il proprio approccio progettuale offrendo nuovi modelli di urbanistica partecipata e di governance tecnologica.

 

Le attività periodiche organizzate dalla nostra associazione sono:

ApeRicreativo
occasione per professionisti, imprenditori e creativi della nostra città di incontrarsi durante la fascia oraria dedicata tradizionalmente all’aperitivo per cogliere opportunità di contatti, collaborazioni o semplicemente quattro chiacchiere.

Tavole Rotonde
In occasione delle mostre viene organizzato un incontro tematico e progettuale su un argomento che richiama in modo indiretto la tematica dell’esposizione.

Speed networking
Si tratta di un format che, attraverso presentazioni a due della durata di pochi minuti, offre ai partecipanti la possibilità di trovare nuove partnership professionali e opportunità di lavoro.

BarCamp
E’ un modello internazionale di non-conferenze in cui i contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. I temi in genere sono quelli del world wide web, del software libero e delle reti sociali.

Brain storming
Tecnica di creatività di gruppo che mira a far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Questa particolare tecnica non presuppone soluzioni giuste o sbagliate quindi non vi è censura.

Incontri con l’innovazione
Si organizzano giornate tematiche in cui dare l’opportunità a attività esistenti e virtuose di raccontare la propria esperienza a un pubblico aperto

In viaggio con tè
Attraverso lo strumento del racconto si genera un network di viaggiatori che potranno scambiarsi consigli utili sulle mete trovando possibili compagni di avventura.